photo home_zpsf992ff57.png  nbsp;  photo aboutme_zps0ef87621.png  nbsp;  photo stampsideas_zps76144eaa.png  nbsp;  photo receipes_zps0e9854ac.png

 nbsp;

2 marzo 2011

Esperimenti in cucina - Gnocchi con farina di castagne

Buongiorno a tutte. Quest'anno le pulizie di primavera le ho cominciate dalla dispensa. Comincio ad aver voglia di sapori e profumi più freschi ma, visto che non si butta via niente, vi propongo questa ricetta dal gusto autunnale, tanto fuori ancora piove! Ho trovato un pacchetto di farina di castagne e ho pensato di utilizzarlo per farne degli gnocchi, da condire poi con della pancetta a cubetti e un ricciolo di burro.


Ingredienti:
1 kg. di patate lessate (lasciate raffreddare)
1 etto di farina di castagne
1 etto di farina 0 + q.b.



Schiacciate le patate sbucciate e amalgamate con le due farine, precedentemente mischiate.
In base all'umidità dell'impasto, aggiungete la farina 0 (purtroppo non posso quantificarla, dipende
da troppi fattori). Dall'impasto così ottenuto, fate dei rotolini di circa un cm. di diametro e poi tagliateli di un cm. (più o meno). Io, prima di cuocerli, li metto a congelare stesi su un vassoio infarinato, altrimenti si attaccano tutti.

Foto mie

Cuocete in abbondante acqua salata e condite con della pancetta a cubetti, passata in una padella in modo che rilasci il suo grasso e un ricciolo di burro. Pepe a piacere.
Buon appetito.





3 commenti:

  1. uhmmm che buoni questo gnocchi! bacione!

    RispondiElimina
  2. Sicuramente da provare, io poi adore le castagne servite in tutte le salse!!!!!
    Felice giornata Un abbraccio Gilda

    RispondiElimina
  3. sai che quasi quasi ti copio? ho giusto un pò di farina di castagne in giro :-) ciaooo

    RispondiElimina

Grazie, thank you, mercì, danke, gracias....