Buongiorno a tutte.
Ieri abbiamo festeggiato il compleanno della mia dolce metà
e, per l'occasione, ho preparato una torta al profumo di cannella.
Giuseppe adora la cannella, quindi ho pensato di metterla
nell'impasto del "pan di spagna a modo mio".
Mi spiego meglio. Quando preparo le basi per le torte farcite, non uso
la classica ricetta del pan di spagna, bensì quella che utilizzo nella
preparazione del rotolo.
Ecco gli ingredienti
(per una tortiera di circa 22 cm di diametro):
100 gr. di farina
100 gr. di zucchero
100 gr. di olio di arachidi
3 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
(fino a qui la base per il rotolo)
4 cucchiaini di cannella in polvere
250 ml. di panna per glassare
1/2 kg. di gelato fiordilatte per farcire
succo d'arancia per la bagna
Nel caso faccia il rotolo, l'impasto cuoce su una teglia larga per 12 minuti,
in modo che mantenga l'umidità giusta per poterlo arrotolare.
In questo caso, ho allungato i tempi a 25 minuti circa, con il
forno sempre a 180°.
Andiamo per ordine. Montate gli albumi a neve. Sbattete i tuorli con lo
zucchero, aggiungete la farina, la cannella, l'olio, gli albumi montati a neve e,
da ultimo, il lievito. Versate il composto ben amalgamato nello stampo
e fate cuocere come indicato sopra.
Lasciate raffreddare la base, tagliatela in due in modo da poterla farcire.
Rimettete un disco nello stampo (in modo che si mantenga tutto in forma)
e bagnate con il succo d'arancia.
Splamateci sopra il gelato, coprite con l'altro disco e bagnate anche
questo. Mettete nel congelatore fino al momento di glassare la torta con
la panna che avrete montato. (Io, per sicurezza, ho aggiunto anche
una bustina di Panna Fix)
A Giuseppe è piaciuta molto!
Buona giornata!








