photo home_zpsf992ff57.png  nbsp;  photo aboutme_zps0ef87621.png  nbsp;  photo stampsideas_zps76144eaa.png  nbsp;  photo receipes_zps0e9854ac.png

 nbsp;

21 febbraio 2011

Esperimenti in cucina * 2 * - Gelatine all'arancia

Buongiorno carissime e buon inizio settimana!
Voglio subito iniziare con qualcosa di dolce e colorato.
Un paio di settimane fa, mi sono imbattuta in questa ricetta di Carolina. Il mio rapporto con la gelatina non è mai stato entusiasmante; aspic & co. non sono mai stati la mia passione, forse perchè l'unico sapore di gelatina che conoscevo era quello ricavato dal brodo che accompagna certe carni in scatola........

Poi, vedendo le foto di Carolina mi sono detta che dei cuoricini così carini non potevano che essere anche deliziosi......infatti, non mi sbagliavo!


Gelatine all'arancia (1)


Gli ingredienti sono pochissimi e la preparazione facilissima, da provare assolutamente.

Ingredienti:

Ingredienti per 4 - 6 persone

  • 250 ml di spremuta d'arancia filtrata
  • 50 g di zucchero semolato
  • 1/2 cucchiaino di agar agar in polvere (o 7 gr. di gelatina in fogli, da ammollare precedentemente in acqua fredda)
Metti tutti gli ingredienti in un pentolino dal fondo spesso e mescola bene. Porta a bollore e lascia bollire fino a che l'agar agar non si sarà sciolto. Ci vorrà pochissimo tempo (qualche minuto).
Dai una bella mescolata e versa in stampini singoli o in uno stampo più grande. Lascia raffreddare e metti in frigo per almeno due ore. Togli dal frigo e servi subito.


Le mie monoporzioni

Purtroppo in casa non avevo stampini carini come quelli di Carolina, ma anche in questi bicchierini monoporzione la ricetta non è male. Spero di poterla riproporre molto presto con altri tipi di frutta.........buona giornata!

2 commenti:

Grazie, thank you, mercì, danke, gracias....