Il colore giallo non è proprio tipico di San Valentino, ma è partendo da un ingrediente che mi è venuta l'idea per questa crostata. La settimana scorsa ho trovato al supermercato un barattolo di lemon curd già pronto. Era tanto che volevo sperimentare la ricetta per prepararlo che mi sono detta che forse era meglio provarlo prima, per vedere se mi piaceva come sapore. Mi è piaciuto molto, anche perchè amo il sapore del limone e degli agrumi in generale, soprattutto nei dolci, perchè aiutano a renderli più leggeri rispetto ad una normale crema pasticcera. Da qui, la crostata al lemon curd.
Per la pasta frolla, io utilizzo la ricetta di Luca Montersino del libro "Peccati di gola", ma sicuramente ognuno di voi avrà quella che preferisce.
Tre piccoli suggerimenti di Luca Montersino per un'ottima riuscita del dolce:
1) spennellare lo stampo con il burro fuso in modo che la frolla si cuocia bene anche sotto. Infatti i grassi sono ottimi conduttori di calore.
2) bucherellare tutto il fondo della frolla in modo che con il calore non si stacchi e non si cuocia uniformemente.
3) prima di staccare la crostata dallo stampo, mettere il tutto a congelare. Quando sarà il momento di farcirla, basterà capovolgerla su un piatto e si staccherà in un secondo.
Per chi non avesse la propria ricetta del cuore, di seguito trovate quella di Montersino:
Ingredienti per 2,160 kg di pasta frolla:
1 kg. di farina 00
600 gr. di burro a pezzetti a temperatura ambiente
400 gr. di zucchero a velo (o semolato o di canna)
160 gr. di tuorli
1 bacca di vaniglia
2 gr. di sale
buccia di limone grattugiata q.b.
Amalgamare tutti gli ingredienti in un'impastatrice e lasciare riposare la frolla in frigorifero, avvolta in una pellicola trasparente o in un contenitore ermetico, per almeno 30 minuti.
Nel caso di questa torta, ho usato 300 gr. di farina e in proporzione tutti gli altri ingredienti; forno a 180° per 25/30 minuti.
Io ho farcito la crostata con il lemon curd, ma per San Valentino potrebbe andare benissimo una marmellata di fragole o ciliegie, per utilizzare il colore rosso.
Fatemi sapere come andrà l'esperimento.
Nessun commento:
Grazie, thank you, mercì, danke, gracias....